Ott 10, 2017

Posted by in Curiosità | 0 Comments

Tutte quelle cose che i computer fanno solo nei film

Tutte quelle cose che i computer fanno solo nei film

Magari d’azione, si potrebbe aggiungere.
I computer della vita vera e i computer usati nei film non appartengono mai allo stesso mondo: i primi sono un po’ lenti e sfigatelli, hanno il mouse che non funziona, le chat lente, crashano di continuo e comunicano male con gli altri dispositivi; i secondi sono veloci, colorati, sempre affidabili, alimentati da una carica infinita e caratterizzati da una capacità di comunicazione fuori dall’ordinario.
Nei film non ci sono mai errori di battitura, chi scrive lo fa alla velocità della luce e – stranamente – senza mai usare la barra dello spazio; i caratteri sono sempre CUBITALI, così lo spettatore legge meglio, e ogni tasto premuto produce un sonoro clic, che nella vita vera ci farebbe impazzire dopo 30 secondi.

Insomma, da che pianeta arrivano i computer usati nei film?

Vi è mai capitato di guardare un film e pensare: ma perché?
Perché i sistemi operativi sono sempre iper tecnologici, avanzatissimi, persino in 3D (Minority Report o il J.a.r.v.i.s. di casa Marvel sono ottimi esempi)?
Perché per hackerare un segretissimo portale governativo bastano sempre solo 60 secondi?
Perché una password segretissima si può intuire in meno di un minuto?
Perché, se serve una password, il computer inizia a dare simpatici suggerimenti (magari fosse così nella vita vera)?
Perché i virus si annunciano con disinvoltura, magari con una grafica che occupa tutto il monitor? Nella vita vera, di solito, ci troviamo a lavorare con un pc che non funziona e dopo ore ci rendiamo conto che qualche simpatico file distruttivo ha intasato la nostra macchina perfetta.
Perché una video chiamata avviene sempre in modo perfetto, senza ritardi, senza immagini a scatti? Ma – insomma – avete mai provato a usare Skype?
Perché il mouse viene sempre bistrattato dal protagonista?
Perché si può fare TUTTO solo con la tastiera?
E perché, perché basta solo un invio per ordinare la fine del mondo??

Insomma, la lista delle cose che i computer fanno solo nei film è infinita e piuttosto frustrante, però una soddisfazione possiamo togliercela: al protagonista del film, la stampante non funziona mai, ma proprio MAI MAI MAI!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *